Conserva PEC

Perché conservare una PEC ?

I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica dell'attività dell'impresa, pertanto devono essere conservati per 10 anni in osservanza all'art. 2220 C.C.
Inoltre, i messaggi PEC che presentano un contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la norma fiscale (art. 22 del d.P.R. 600/73).
Il Gestore della PEC mantiene solo per 30 mesi i log che riportano unicamente il mittente, il destinatario, l'identificativo della mail e l'oggetto ma non il contenuto del messaggio PEC.

La necessità di procedere ad una sistematica conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata diventa ancor più essenziale ed è onere dell'utilizzatore della PEC sia esso privato o PA (Pubblica Amministrazione) provvedere alla conservazione digitale dei propri messaggi PEC e relative notifiche.

Noi Siamo la Soluzione !

Conserva PEC ti permette di archiviare e conservare a norma le PEC di qualsiasi gestore; la responsabilità è delegata ai conservatori del gruppo Namirial s.p.a. certificati ISO e accreditati presso AGID.
Il processo consente di:

  • monitorare gli account PEC automaticamente sgravando l'utente da noiose operazioni manuali
  • archiviare e conservare a norma i messaggi PEC e le notifiche
  • liberare spazio dall'account di posta, manualmente oppure automaticamente