Token Sim Card 2 GB Firma + Carta Nazionale Servizi Triennale 

Vantaggi

  • Può essere collegata a qualsiasi computer
  • Non richiede periferiche aggiuntive
  • Si possono registrare documenti criptati al suo interno
  • È sempre disponibile il software per la gestione della firma
  • Permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione 

l token SIM Card CNS contiene

  • IL CERTIFICATO QUALIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE (validità 3 anni) 
  • IL CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS (validità 3 anni)
  • 2 GB DI MEMORIA FLASH
  • SOFTWARE DI FIRMA WIN / MAC
    Firma, Firma e Marca, Controfirma, Marca, Verifica, Visualizza, Cripta, Decripta...


Definizione Firma Digitale

"La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici."
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l'apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

I dispositivi di firma digitale sono personali e non è possibile trasferirne la titolarità. Inoltre è vietato duplicare il certificato e i dispositivi che lo contengono.

I nostri kit di Firma Digitale hanno al loro interno dei certificati:


Il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE, rilasciato dall' Autorità di Certificazione, nel quale è presente la chiave privata del firmatario. Si tratta di un insieme di informazioni che definiscono con certezza la corrispondenza tra l'intestatario del certificato e la sua chiave pubblica. Nel certificato compaiono anche altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della "forma scritta" ai documenti informatici.


Il CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS, infatti, il cittadino è in grado di:

  • autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Equitalia ecc..);
  • verificare vari servizi come ad esempio le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività;
  • effettuare operazioni che solitamente richiederebbero lunghe file agli sportelli come gestire i collaboratori domestici o registrare un contratto di locazione.

Una grande comodità sia per privati che per titolari di azienda. La carta Nazionale dei Servizi oggi è sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, Avvocati, Geometri, Architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per scambiare documenti con le PA o autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico).

Scopri di più sulla CNS >>

Rinnovo firma digitale

La richiesta di rinnovo deve essere effettua prima della scadenza del Certificato.

Il Titolare deve compilare l'apposito modulo e recarsi presso una LRA o inviare tramite posta elettronica certificata il documento firmato digitalmente.
Le richieste di rinnovo devono pervenire non prima dei 45 giorni dalla data di scadenza del Certificato Qualifcato.

Come ordinare la Token Sim Card 2 GB Firma + Carta Nazionale Servizi Triennale 

Compilare il form sottostante i tutti i suoi campi ed inviare la documentazione richiesta.

Sarà nostra cura verificare la completezza dei dati ed avviare la pratica di attivazione, sarete contattati nell'arco di un paio di giorni lavorativi per venire a ritirare la Token Sim Card presso i nostri uffici e sottoscrivere il modulo attivazione. 

Il prezzo attuale del rinnovo certificati alla scadenza del triennio è di € 12,00 + IVA


Driver per l'utilizzo di Token usb CNS

  • Per i dispositivi di firma con numero di serie 2444024...70000035 installare BIT4ID (Bit4Id)
  • Per i dispositivi di firma con numero di serie 2204... installare SAFEDIVE 32 bit - SAFEDIVE 64 bit (Incard)

N.B.: In presenza del messaggio d'errore "Smart Card non presente" scaricare e installare il driver SwitchService.