Utility e FAQ

Utility e FAQ

Advanced IP Scanner

Scanner di rete affidabile e gratuito per analizzare LAN. Il programma esegue la scansione di tutti i dispositivi di rete, consente l’accesso alle cartelle condivise e ai server FTP, fornisce controllo remoto dei computer (tramite RDP e Radmin) e può persino spegnere i computer in remoto. È facile da utilizzare e si esegue come versione portatile. Dovrebbe essere la prima scelta di ogni amministratore di rete.

Ad Advanced IP Scanner si affidano oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo

CCleaner

Un utile programma che raggruppa funzionalità di controllo e di riordino del Personal Computer è CCleaner. Tra le tante, una comodissima funzione che consente di ripulire il disco da tutti i files temporanei lasciati da altre procedure o dalla navigazione internet. Inoltre sono presenti funzioni di controllo di errori sul registro e di abilitazione/disabilitazione di programmi in avvio.

Scelto da milioni di utenti e acclamato dai critici: CCleaner è lo strumento per l’ottimizzazione dei PC più apprezzato al mondo! Estremamente intuitiva, la funzionalità di pulizia in un clic consente anche agli utenti meno esperti di ottimizzare il computer in pochi secondi. Inoltre, include numerose funzionalità avanzate per gli utenti più esperti.

Iperius Backup
Iperius è una utility completa per il backup di Windows. Si può utilizzare in versione Freeware (anche per server) senza limiti di tempo per copie di file su NAS, dischi esterni, unità RDX, ecc. - oppure scegliere una versione professionale, con decine di tipologie di backup e caratteristiche avanzate: backup di file aperti (VSS), Drive Image per disaster recovery, backup di macchine virtuali ESXi o Hyper-V, backup di database come SQL Server e MySQL, backup di server di posta Exchange, backup su Tape LTO, backup su Cloud (Google Drive, Amazon S3, ecc.) e FTP/SFTP. Puoi attivare un periodo di prova per tutte queste caratteristiche a partire dalla versione Free.
Protezione dai ransomware mediante rilevazione file compromessi, Installazione come servizio di Windows, Esecuzione parallela di backup multipli, Report dettagliati, Esecuzione script, processi e file esterni prima e dopo il backup, Concatenazione delle operazioni di backup, Variabili speciali per personalizzare percorsi e impostazioni, Illimitate operazioni di backup, illimitati elementi e illimitate destinazioni, Restore rapido e automatico di server, VM, database, caselle di posta, Autenticazione automatica nelle condivisioni di rete, Esecuzione automatica pianificata di ogni operazione di backup, Filtri di esclusione o inclusione dei file in base all’estensione, Spegnimento automatico del computer alla fine del backup, Procedure di backup conformi alla normativa GDPR

Namexif

Permette di rinominare le tue foto usando i dati EXIF delle stesse, in modo da ordinarle più comodamente. Gratuito, facile da usare e velocissimo. Non devi nemmeno installarlo, ma è solo in inglese e con poche opzioni. La gran parte delle macchine fotografiche non offre un metodo molto user friendly di gestione delle immagini: gli scatti vengono salvati con nomi anonimi come PICT1, Img1 e via con tutta la serie. Per organizzare e gestire le foto, sarebbe molto più comodo se le immagini avessero per nome la data e l’ora di scatto. Namexif ti permette di rimediare in pochi secondi. Il programma non richiede nemmeno di essere installato: lo lanci, gli indichi la cartella di foto da rinominare, scegli la tipologia di denominazione (puoi anche indicare un suffisso personalizzato) e... voilà! Il gioco è fatto. Namexif è velocissimo e semplice da usare. L’interfaccia non ha un design particolarmente accattivante, ma in un utility di questo tipo non importa. Tuttavia, è bene sapere che Namexif estrae le informazioni con cui rinominare l’immagine dai dati EXIF della stessa foto. Per questo motivo se la foto è stata modificata o scaricata dal web il processo di denominazione non funzionerà. Inoltre, la struttura della data usata da Namexif è in stile anglosassone, il che può risultare scomodo per noi italiani.

 

Office 365 Assist

Risolvere i problemi di Outlook e Office 365 con l’Assistente di supporto e ripristino per Office 365
Problemi con Outlook: Outlook non risponde più, Non riesco a inviare o ricevere posta elettronica, Outlook continua a chiedere la password, Le cassette postali o i calendari condivisi non funzionano, Outlook continua a visualizzare il messaggio "Tentativo di connessione in corso..." o "Disconnesso"
Problema di configurazione di Office: Quando installo Office ricevo un messaggio di errore, Non riesco ad attivare Office
Problemi con OneDrive for Business: Non riesco a sincronizzare i miei file con OneDrive, Non riesco a installare OneDrive
Problemi con altre app di Office: Non riesco ad accedere a Skype For Business, Non riesco a ricevere posta elettronica sul telefono, Ho problemi ad aprire o accedere ad Outlook sul Web, Non riesco a installare, connettere o abilitare Dynamics 365 per Outlook

PDF 24 Creator

Il PDF Creator e PDF Converter 100% gratuito, fornito da PDF24.org, funziona con tutti i programmi Windows e ha un sacco di funzioni che non ti aspetteresti da un software gratuito: crea file PDF da quasi ogni applicazione di Windows, riordina, unisce, divide e protegge con password ogni pagina dei tuoi file PDF.

Il PDF Creator 100% gratuito e il PDF Converter, fornito da PDF24.org, funziona con tutti i programmi Windows e ha un sacco di funzioni che non ti aspetteresti da un software gratuito: crea file PDF da quasi ogni applicazione di Windows, riordina, unisce, divide e protegge con password ogni pagina dei tuoi file PDF. Usando il nostro Online PDF Converter è possibile convertire i più comuni formati di file in un file PDF senza dover installare alcun software. L’unica cosa che devi fare è caricare il tuo file sul nostro sito e il PDF sarà inviato immediatamente al tuo indirizzo email. Puoi anche integrare il convertitore PDF online nel tuo sito web.
PDF24 fornisce widget gratuiti e plugin per il vostro blog, albo e sito web.

PDF X-Change Viewer

Tutte le funzionalità tipiche di un visualizzatore di PDF oltre a funzioni di editing raramente disponibili in un lettore gratuito. Permette di aggiungere note, sottolineare testi, disegnare figure geometriche e altro ancora. Permette di scrivere direttamente sui moduli in PDF senza dover prima stamparli. 

Wanting to use advanced features of PDF-XChange Viewer, without getting watermarks? The FREE PDF-XChange Viewer and features are free for private and commercial use - provided it is not bundled with other software and/or distributed for financial gain. Need advanced features of the Viewer?  STOP PRESS!! The PDF-XChange Viewer has been replaced by the all NEW PDF-XChange Editor which extends the power of the Viewer PRO with many new features, headlining, Direct Content Editing of text based PDF files (Not PDFs created from images or scans).  A PDF-XChange Editor License will directly license the Viewer as well as the included PDF-XChange Lite virtual PDF printer.

Photoscape

è uno strumento di gestione delle fotografie che offre funzionalità di ogni tipo per dare alle proprie immagini un tocco professionale o per apportare solo piccole modifiche.

PhotoScape is a fun and easy photo editing software that enables you to fix and enhance photos. Viewer: View photos in your folder, create a slideshow
Editor: resizing, brightness and color adjustment, white balance, backlight correction, frames, balloons, mosaic mode, adding text, drawing pictures, cropping, filters, red eye removal, blooming, paint brush, clone stamp, effect brush Batch editor: Batch edit multiple photos Page: Merge multiple photos on the page frame to create one final photo Combine: Attach multiple photos vertically or horizontally to create one final photo Animated GIF: Use multiple photos to create a final animated photo Print: Print portrait shots, carte de visites(CDV), passport photos Splitter: Slice a photo into several pieces Screen Capture: Capture your screenshot and save it Color Picker: Zoom in on images, search and pick a color Rename: Change photo file names in batch mode Raw Converter: Convert RAW to JPG Paper Print: Print lined, graph, music and calendar paper Face Search: Find similar faces on the Internet

Product KeyFinder

un software free che recupera codice seriale del sistema operativo e della copia di Office in uso agendo direttamente sul registro di sistema di Windows.

he Magical Jelly Bean Keyfinder is a freeware utility that retrieves your Product Key (cd key) used to install windows from your registry. It also has a community-updated configuration file that retrieves product keys for many other applications. Another feature is the ability to retrieve product keys from unbootable Windows installations. If you need something more powerful, compare Magical Jelly Bean Keyfinder with a tool called "Recover Keys". This advanced product key finder is not free, however it doesn’t cost much for what it does.

Revo Uninstaller

è un efficace disinstallatore di applicazioni, un’utilità specializzata che per di più vi aiuterà ad ottimizzare l’avvio del sistema operativo e cancellare tutti i file temporanei. Se per una serie di motivi la disinstallazione presenta errori, il programma stesso può forzare la cancellazione.

The Uninstaller tool lists the installed programs and components for all and current user. With a choice of views, as well as a context menu, information on program components is available: program properties, their registry entries and links to manufacturer’s web site, for a start. The "Search" option finds installed applications just by typing the first few letters of their name. Revo Uninstaller Pro scans for leftovers with even more advanced algorithms that are so precise, fast and very effective in search for leftovers of Windows Services, Drivers, File associations, Shell Extensions, COM components, Windows Installer components, program settings and more!

Slim Drivers

aggiorna automaticamente i driver del PC con scansione in tempo reale e tecnologia cloud. Il primo programma di utilità basato su cloud per l’aggiornamento dei driver.

SlimDrivers is a driver management utility, which combines a clear, simple and easy to understand interface with powerful and extensive scanning technology. SlimDrivers operates by scanning your PC and then informing you of how many drivers and updates are missing/available. You can then manually download the missing drivers, after a quick registration process.

Speed Test 

Verifica la larghezza di banda della tua connessione a Internet a livello mondiale con questo test di velocità interattivo.

Uno degli strumenti più usati online per è proprio lo Speed Test online, un misuratore che analizza la velocità della tua connessione internet. Per verificare le prestazioni della tua connessione ti basta cliccare su “VAI”, una volta avviato il test il tool misurerà il ping, il jitter e l’effettiva velocità di download e upload della tua connessione adsl. Grazie allo Speed Test puoi controllare la velocità della tua linea ADSL o FIBRA di qualsiasi operatore italiano o estero (Infostrada Wind, Vodafone, Telecom TIM, Fastweb, Linkem, Tiscali).

SUPERAntiSpyware

è un buon prodotto per combattere spyware e malware di vario tipo. Offre speciali funzioni per combattere gli hijacker. Il mercato però offre alternative migliori.

Detects & Removes Malicious Threats: Blocks Malware, Spyware, Adware, Trojans, Worms, Ransomware, Hijackers, Parasites, Rootkits, KeyLoggers, and more. Easily Removes Browser Cookies: Remove unwanted cookies. Stop ads with integrated SUPERAdBlocker Technology. Stops Ransomware: Protects your files and prevent hackers from holding them hostage. Securely and completely delete malicious files. Repairs PC Damage: Fix parts of your operating system, registry, task manager, broken internet connections, etc. Easy to Use & Works With Your PC: Lightweight program. Works with your antivirus. Get Support: Receive unlimited customer support via email.

User Profile Wizard 

è una soluzione scalabile, utilissimo strumento di migrazione per workstation che possono migrare i profili utenti automaticamente da workstation a un nuovo dominio da una rete esistente di Windows, da una rete Novell NDS o partecipare a computer autonomi a un dominio per la prima volta - e conservare i dati del profilo utente e le impostazioni.

User Profile Wizard is the latest version of ForensiT’s powerful workstation migration tool. User Profile Wizard will migrate your current user profile to your new domain account so that you can keep all your existing data and settings. The Personal Edition of User Profile Wizard is freeware. Read our User Profile Wizard Feature Comparison to find out what features are available in the Corporate and Professional editions. If you would like to evaluate the Corporate Edition of User Profile Wizard please contact sales@ForensiT.com.

Aggiornamento per abilitare TLS 1.1 e 1.2 TLS come protocolli di protezione predefinito in WinHTTP in Windows

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha richiesto a tutti i gestori di Posta Elettronica Certificata di incrementare il livello di sicurezza delle comunicazioni PEC.
In presenza di sistemi operativi e client di posta non di ultima generazione si rende necessario aggiornare gli stessi ed eseguire le operazioni di intallazione della seguente Fix Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/3140245/update-to-enable-tls-1-1-and-tls-1-2-as-default-secure-protocols-in-wi?fbclid=IwAR3leE0ZQBGwurUEvn8_BJr9lCc6v7GtxawOG22A7Gk55GkZDCbVWCpHWag
A fine pagina il file da scaricare per creare in automatico le chiavi di registro necessarie nella segnalazione Microsoftprecedente.
Di seguito le istruzioni per la configurazione del client di posta per le PEC Legalmail: https://help.infocert.it/legalmail/novita-legalmail-aumentata-la-sicurezza-per-gli-accessi-tramite-client/

 

Come ripristinare Windows 10

Se devi reinstallare il sistema operativo su un computer che era nato con la licenza di Windows 7 oppure Windows 8, e che successivamente era stato aggiornato gratuitamente alla versione 10, non è necessario possedere nessun codice di attivazione perché la modalità di "licenza digitale" rilasciata da Mirosoft al momento dell’aggiornamento è stata associata alla piastra madre del tuo PC.
Al momento della reinstallazione un server di Microsoft sarà in grado di rionoscere ed attivare la licenza in automatico.
Per la creazione dei supporti di ripristino del sistema operativo basta seguire le istruzioni dal sito: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

 

Errore di Windows 2 durante il caricamento di JAVA VM

- Rimuovere dal pannello di controllo di windows tutte le versioni di Java presenti nella macchina. Per semplificare l’operazione è possibile utilizzare strumenti come CCleaner o RevoUninstaller sopra descritti

- Rinominare la cartella C:ProgramDataOracleJavajavapath in C:ProgramDataOracleJavajavapath2. Per eseguire questa operazione è necessario impostare nelle opzioni di visualizzazione la possibilità di visualizzare le cartelle e file nascosti

- Eseguire un riavvio del PC

- Rimettere a posto l’opzione per nascondere la visualizzazione delle cartelle e file nascosti

- Reinstallare nella giusta sequenza le versioni di Java necessarie

Eseguire l’accesso a Windows con auto logon

Ecco come abilitare la procedura di auto login dell’utente in Windows XP / Seven. In questo modo ad ogni avvio del PC non sarà più necessario digitare le credenziali di accesso ma si arriverà direttamente al desktop.

  • Premere Windows key + R o lanciare la funzione "Esegui".
  • Digitare regedit per aprire il Registry Editor
  • Posizionarsi sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsNTCurrentVersionWinlogon
  • Impostare AutoAdminLogon = 1 (se non esiste creare la variabile stringa)
  • Impostare DefaultUserName = nome utente (se non esiste creare la variabile stringa)
  • Impostare DefaultPassword = password utente (se non esiste creare la variabile stringa)

Modifica della porta di attesa per Desktop remoto

Fonte: Questo articolo è stato precedentemente pubblicato con il codice di riferimento I306759 

IMPORTANTE: in questo articolo sono contenute informazioni su come modificare il Registro di sistema. Prima di modificare il Registro di sistema, assicurarsi tuttavia di sapere come ripristinarlo in caso di problemi. Per informazioni su come eseguire questa operazione, vedere l’argomento della Guida relativo al ripristino del Registro di sistema in Regedit.exe oppure l’argomento relativo al ripristino di una chiave del Registro di sistema in Regedt32.exe. 

Sommario:

In questo articolo viene descritto come modificare la porta di ascolto di Desktop remoto. 

Informazioni: 

ATTENZIONE: l’errato utilizzo dell’Editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’Editor del Registro di sistema possano essere risolti. L’utilizzo dell’Editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Per informazioni su come modificare il Registro di sistema, vedere l’argomento della Guida "Modifica di chiavi e valori" nell’Editor del Registro di sistema (Regedit.exe) oppure gli argomenti relativi all’aggiunta e all’eliminazione di informazioni nel Registro di sistema e alla modifica dei dati del Registro di sistema in Regedt32.exe. Si raccomanda di eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. Se si utilizza Windows NT o Windows 2000 occorre inoltre aggiornare il disco di ripristino. È possibile utilizzare la funzione Desktop remoto di Windows XP Professional per collegare il computer a un altro computer remoto. 

ATTENZIONE: è possibile che si riscontrino problemi durante l’utilizzo della funzione Assistenza remota di Windows XP se la porta di ascolto viene modificata. Per cambiare la porta di ascolto di Desktop remoto:

  • Avviare l’Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
  • Trovare la seguente chiave di registro: 
  • HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetControlTerminalServerWinStationsRDPTcpPortNumber
  • Scegliere Modifica dal menu Modifica, selezionare il pulsante di opzione Decimale, digitare il nuovo numero di porta e infine scegliere OK.
  • Chiudere l’Editor del Registro di sistema.


NOTA: quando si prova a effettuare la connessione al computer tramite Desktop remoto, è necessario specificare la nuova porta. 

Le informazioni in questo articolo si applicano a

Microsoft Windows XP Professional
Microsoft Windows XP Professional x64 Edition
Chiavi: kbhowto kbtool kbnetwork KB306759 

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA MICROSOFT KNOWLEDGE BASE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, IMPLICITA OD ESPLICITA, COMPRESA QUELLA RIGUARDO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE E/O COMPATIBILITA’ IN IMPIEGHI PARTICOLARI. L’UTENTE SI ASSUME L’INTERA RESPONSABILITA’ PER L’UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO MICROSOFT CORPORATION E I SUOI FORNITORI SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI, ANCHE SE MICROSOFT O I SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI. IL DOCUMENTO PUO’ ESSERE COPIATO E DISTRIBUITO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI: 

1) IL TESTO DEVE ESSERE COPIATO INTEGRALMENTE E TUTTE LE PAGINE DEVONO ESSERE INCLUSE. 

2) I PROGRAMMI SE PRESENTI, DEVONO ESSERE COPIATI SENZA MODIFICHE, 

3) IL DOCUMENTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO INTERAMENTE IN OGNI SUA PARTE. 

4) IL DOCUMENTO NON PUO’ ESSERE DISTRIBUITO A SCOPO DI LUCRO.

Remote Desktop ridotto a icona

Problema: durante un collegamento in desktop remoto, se la sessione viene ridotta a icona e viene riaperta dopo alcuni minuti non è più possibile interagire. Si rende necessario chiudere la finestra e riattivare il collegamento ridigitando le credenziali. A quel punto ci si ritrova nella stessa situazione che si aveva lascito aperta.

Soluzione: apportare le seguenti modifiche al registro di windows lato client:

  • avviare regedit.exe
  • posizionarsi sulla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftTerminal Server Client
  • Creare un DWORD value chiamato RemoteDesktop_SuppressWhenMinimized ed impostare il suo valore a 2
  • posizionarsi sulla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareWow6432NodeMicrosoftTerminal Server Client
  • Creare un DWORD value chiamato RemoteDesktop_SuppressWhenMinimized ed impostare il suo valore a 2
  • Chiudere regedit.exe e riavviare la macchina

Eccezioni da aprire su Windows Firewall per un corretto funzionamento di Microsoft SQL

Eccezioni porte TCP:  135, 139, 445, 1433

Eccezioni porte UDP:  67, 137, 138, 1434, 3052

Nota: Al termine della configurazione il Firewall deve essere disattivato e riattivato per permettere alle impostazioni di essere "lette".  

ROBOCOPY - Robust File Copy

Robocopy è un comando Windows utile per copiare files e cartelle. Si utilizza da riga di comando e permette di eseguire copie incrementali e di impostare condizioni di replica. E’ installto di default in Windows 7 e 2008 ed è incluso nel Resource Kit di Windows per XP e 2003, liberamente scaricabile dal link sottostante.

Sono tantissimi gli switch supportati dal comando, e si possono visualizzare con l’opzione ROBOCOPY /?

Ecco alcuni esempi:

ROBOCOPY "C:Cartella Origine" X:SALVA /MIR /R:1 /W:1 - esegue la copia dalla cartella C:Cartella Origine (gli apici servono per inserire nomi di cartelle che contengono spazi non gestibili dai comandi dos) nella cartella X:SALVA con la relativa struttura di sottocartelle. Lo switch /MIR cancella dalla destinazione i files non più presenti nell’origine. Il parametro /R:1 serve a gestire il numero di tentativi di copia per eventuali errori di copia, e il parametro /W:1 specifica il tempo di attesa in secondi tra un tentativo e l’altro
ROBOCOPY source destination /MIR /SEC - clona la struttura di cartelle mantenendo i permessi ed i dati di auditing, se li avete.

Info
Stampa