14/01/2020 - Termine del supporto per Windows 7

14/01/2020 - Termine del supporto per Windows 7

 

Come annunciato da diverso tempo, termina il supporto di Windows 7 ( cominicazione ufficiale Microsoft )

Questo vuol dire che le macchine equipaggiate con questo sistema operativo, non riceveranno più aggiornamenti né per correzione di bug né per la protezione e la sicurezza degli applicativi.

In poche parole, nonstante il PC possa continuare a funzionare, diventerà sempre più insicuro e non compatibile con gli aggiornamenti dei diversi applicativi installati su di esso.

In particolare la mancanza di aggiornamenti legati alla sicurezza, renderà il nostro PC non più in regola con le normative di sicurezza dettate dalla normativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, "Codice Privacy") e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR").

In alcuni casi, quando il PC è particolarmente datato e non ha le caratteristiche minime per porter garantire il funzionamento di sistemi operativi più recenti, non ci saranno molte alternative alla sua sostituzione.

Se invece il PC è abbastanza recente e le sue caratteristiche hardware possono supportare un aggiornamento a Windows 10, è possibile provare ad eseguire l’utilità di installazione guidata del nuovo sistema operativo dal sito ufficiale Microsoft ( segui il link ).

Fino a quando Microsoft lascerà disponibile questa funzione possiamo sperare di dare nuova vita al nostro PC, da eseguire comunque con attenzione e dopo aver fatto una copia dei dati presenti nel PC.